Che ne sarà dell’estate ibizenca 2020? E’ la domanda più ricorrente delle ultime settimane.
Ve lo diciamo subito: al momento non siamo in grado di darvi una risposta, sarebbe prematuro e, soprattutto, avventato. Ed in questo momento – giusto per essere chiari – le priorità sono ben altre.
Ma – nonostante i danni devastanti generati dal Coronavirus – vogliamo rimanere moderatamente ottimisti su Ibiza 2020.
Dobbiamo, però, analizzare lo scenario attuale e partire dai dati certi: le principali compagnie aeree hanno sospeso i voli da e per l’isola (ad esempio la Ryanair ha interrotto i voli fino a fine maggio – leggi qui -) e questo complica non poco lo scenario complessivo: il turismo ibizenco, come ben sapete, dipende tantissimo dai voli aerei.
Passiamo al settore “entertainment”: sono già stati cancellati o rinviati numerosi eventi, come il Grand Opening del Blue Marlin Ibiza, l’International Music Summit, la Feria medieval, e la lista, purtroppo è destinata ad allungarsi.
Stesso discorso per l’ambito turistico: molti hotel hanno posticipato le aperture, e lo scenario è in costante evoluzione.
Questa situazione potrà migliorare già nel mese di maggio? Ci farebbe piacere, ma abbiamo molti dubbi.
Detto ciò, ci auguriamo che le cose possano migliorare al più presto e si riesca a far partire, magari anche a “scartamento ridotto”, l’estate ibizenca.
Questa è la cruda realtà … ed ora dedichiamoci, brevemente, alle ipotesi al momento suggestive.
Qualche giornale spagnolo, grossolanamente “copiato” da alcuni siti italiani, ha poi ipotizzato un’estate 2020 che potrebbe terminare ai primi di novembre.
E’ una ipotesi, ma al momento resta tale.
Chi esterna idee del genere dovrebbe prima conoscere la realtà turistico-economica ibizenca ed essere in grado di rispondere a vari quesiti: saranno garantiti i voli aerei? Le persone – dopo mesi di inattività- avranno le risorse economiche ed i giorni di ferie disponibili per recarsi ad Ibiza, magari anche fuori stagione? Ci piacerebbe avere qualche risposta seria sul punto.
E poi un auspicio: se – come tutti ci auguriamo – si riuscirà a far partire la stagione estiva ad Ibiza, per molte realtà economiche (ristoranti, bar, discoteche) sarà anche venuto il momento di ridimensionare concretamente i prezzi e rendere l’isola di nuovo appetibile a tutte le fasce di turismo. Sarebbe una cosa buona e, soprattutto, giusta.
Cari lettori, l’estate 2020 ad Ibiza è un puzzle tutto ancora da comporre, vi facciamo solo una promessa: vi aggiorneremo e ci auguriamo di darvi presto buone notizie.
Categorie:Top
Rispondi