Quale estate 2020 ad Ibiza? Dopo alcune settimane di lockdown ci sono i primi segnali positivi.
Iniziamo dalle buone notizie: tra pochi giorni l’isola di Ibiza entrerà nella cosiddetta “Fase 1” e molte attività economiche potranno finalmente riaprire, anche se con tutte le precauzioni del caso.
Nel frattempo, come avrete potuto vedere sui social, le persone possono uscire nuovamente da casa, seppure scaglionate in fasce orarie differenti così come stabilito dalle disposizioni governative.
Un altro segnale positivo è che le autorità ibizenche hanno manifestato la volontà di far partire – in qualche modo- la stagione estiva.
Ibiza è un’isola che vive prevalentemente di turismo, e la scelta non potrebbe essere diversa.
Adesso cerchiamo di capire cosa potrà succedere in concreto.
In primo luogo saranno fondamentali le decisioni del governo centrale spagnolo in materia turistica. L’economia spagnola ha nel turismo estero una risorsa fondamentale, e questo è un dato imprescindibile che induce ad un cauto ottimismo.
Adesso analizziamo insieme tre aspetti molto importanti nel turismo ibizenco: i voli aerei, la politica dei prezzi e il turismo del clubbing.
Voli aerei: il turismo ad Ibiza dipende in gran parte dalle linee aeree che trasportano ogni estate milioni di visitatori.
Quante compagnie voleranno effettivamente sull’isola? Che standard sanitari adotteranno per la sicurezza a bordo? Quale sarà – punto dolente – la nuova politica dei prezzi delle compagnie aeree?
Sarebbe importante avere, in tempi rapidi, delle risposte chiare.
La politica dei prezzi: negli ultimi anni ad Ibiza gli aumenti indiscriminati dei prezzi hanno scoraggiato molti turisti. Il Coronavirus dovrebbe indurre un po’ tutti a ridimensionare i costi dell’isola.
Altrimenti la lezione non sarà servita, ed i competitor dell’isla ringrazieranno ancora una volta.
Capitolo clubbing. Ci auguriamo che, ad un certo punto della stagione estiva, le famose discoteche dell’isola possano essere operative.
Attualmente non possiamo dire se ed in che modo questo potrà avvenire (e sopratutto con quale capacità): ci auguriamo che le istituzioni e i rappresentanti della industria della nightlife possano trovare insieme la migliore soluzione.
In ogni caso, quando Ibiza riaprirà, noi speriamo in una estate bella: l’isola ha pur sempre delle spiagge meravigliose, il clima è ottimo e la sorpresa estiva potrebbe essere data dai beach club. Proprio i beach club potrebbero rappresentare il punto di forza di Ibiza 2020, e su questo argomento torneremo presto.
Ibiza By Night come sempre vi terrà aggiornati e ci auguriamo di potervi dare molto presto delle buone notizie.
Categorie:Top
Rispondi